Le molestie sessuali e il sessismo sono problemi sociali e una realtà anche nelle scuole universitarie e negli istituti di ricerca svizzeri. Infatti, i fattori di rischio che favoriscono le molestie sono in aumento nell’ambiente universitario. Tra questi, vi sono condizioni di lavoro precarie, rapporti di dipendenza, strutture gerarchiche e scarsa diversità nelle posizioni dirigenziali e in alcuni dipartimenti.
Molteplici studi e campagne hanno rivelato che le molestie sessuali si verificano in tutti i campi e discipline, e che sia gli autori che le vittime di molestie possono appartenere a qualunque gruppo della comunità: studentesse e studenti, docenti, dottorande e dottorandi, professoresse e professori, supervisori e qualsiasi altra collaboratrice o altro collaboratore.
Le scuole universitarie e gli istituti di ricerca svizzeri si impegnano a garantire che tutte le persone che fanno parte del panorama della formazione superiore possano studiare e lavorare in un ambiente sicuro e rispettoso. Per questo motivo swissuniversities ha lanciato il Sexual Harassment Awareness Day nell’ambito del progetto “P-7: Diversità, inclusione e pari opportunità nello sviluppo delle scuole universitarie”. Questa giornata si terrà per la seconda volta in tutta la Svizzera il 25 aprile 2024. L’obiettivo della campagna è evidenziare le cause, le forme e le conseguenze delle molestie sessuali, perché per prevenirle sono necessarie conoscenze e visibilità.
La campagna e il programma dell’evento sono stati elaborati in collaborazione con le seguenti istituzioni partner:
Eidgenössische Technische Hochschule Zürich
Eidgenössische Forschungsanstalt für Wald, Schnee und Landschaft
Fachhochschule Nordwestschweiz
Pädagogische Hochschule Bern
Universität Bern
Universität Freiburg
Universität Genf
Universität Luzern (leading house)
Universität Neuenburg
Universität St. Gallen
Universität Zürich
Contatti:
Pia Ammann
Simona Materni
info@universities-against-harassment.ch